Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
michele Ospite
|
Inviato: Mer Ott 31, 2007 3:53 pm Oggetto: Attivazione SMS |
|
|
Ho sentito dire che si può richiedere l'attivazione del servizio sms e mms, tramite fax al 800423131.
Io sto spedendo un fax al giorno, ma nulla e nemmeno mi dicono se la cosa è fattibile oppure no.
Qualcuno sa qualcosa? |
|
Torna in cima |
|
 |
cusna Assiduo frequentatore

Registrato: 02/01/06 14:50 Messaggi: 24 Località: Reggio E.
|
Inviato: Mar Nov 06, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho appena chiamato il numero 800846900 e dopo.... una lunga attesa sono riuscito a parlare con un operatore.
Mi ha detto che la richiesta per SMS deve essere fatta al referente aziendale che a sua volta la rigirerà alla TIM.
Volevo anche registrarmi per usufruire dei servizi online ma
ironia della sorte per registrarsi occorre inviare un SMS con la password
Ma il riferente aziendale per noi è il referente del comando provinciale oppure qualcuno di Roma ? |
|
Torna in cima |
|
 |
admin Site Admin

Registrato: 02/12/05 23:54 Messaggi: 246 Località: Roma
|
Inviato: Mar Nov 06, 2007 3:40 pm Oggetto: Stop ai facili entusiasmi, la circolare parla chiaro... |
|
|
Mi dispiace smontare le vostre tesi sulla possibilità di inviare sms e quant'altro tramite le nostre SIM aziendali; la circolare del nostro dirigente ha ribadito che in questa SIM può essere abilitato solo il traffico voce.
Attenzione non per problemi di fattibilità tecnica delle attivazioni ma per solo per una scelta ben precisa della nostra amministrazione.
Mi pare ovvio che se vediamo questa SIM come uno strumento a basso costo utilizzato dalla nostra Amministrazione per averci "reperibili", qualsiasi utilizzo che esula dalla semplice chiamata in voce appare a loro dispersivo e controproducente.
Personalmente ho approcciato a questa SIM come ad un gettone telefonico sempre pronto per fare una telefonata quando serve.
Pensare ad altri utilizzi con tutta la burocrazia che sta dietro a qualsiasi richiesta aggiuntiva è quasi pura follia. |
|
Torna in cima |
|
 |
cusna Assiduo frequentatore

Registrato: 02/01/06 14:50 Messaggi: 24 Località: Reggio E.
|
Inviato: Mar Nov 06, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle precisazioni, il fatto della possibilità invio SMS era semplicemente positivo, almeno per quanto mi riguarda, per la possibilità di possedere solo un numero di telefono.
In questo momento io spesso porto con me due telefoni, uno con il mio vecchio numero e uno con l' aziendale.
Penso che se funzionassero gli SMS, quale servizio usato moltissimo da tutti noi, personalmente abbandonerei il vecchio numero e utilizzerei solo quello aziendale eliminando un telefonino.
Lasciamo stare le varie funzioni di internet flat ecc.. ma per gli SMS non capisco bene il motivo perchè possa essere controproducente per l' amministrazione in fin dei conti li paghiamo noi !
Ciao |
|
Torna in cima |
|
 |
Lorenzo64 Ospite
|
Inviato: Mar Nov 06, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente credo sia davvero riduttivo l'interdire l'invio degli SMS, i quali - pur nei limiti dell'utilizzo dei caratteri - sono comunque una forma efficace di trasmissione di dati.
Inoltre è possibile inviare lo stesso messaggio ad un numero X di utenti predefiniti con un'unica impostazione.
Per fare un esempio molto banale, in distaccamenti misti e/o volontari, è una forma complementare all'allertamento ordinario, o di preallertamento ove necessari interventi particolari.
Mi sfugge, comunque, da qualsiasi parte la si voglia vedere, il vantaggio delle sole chiamate vocali ... |
|
Torna in cima |
|
 |
cusna Assiduo frequentatore

Registrato: 02/01/06 14:50 Messaggi: 24 Località: Reggio E.
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Lorenzo64 ha scritto: | ... Per fare un esempio molto banale, in distaccamenti misti e/o volontari, è una forma complementare all'allertamento ordinario, o di preallertamento ove necessari interventi particolari.
|
Ciao,
no per l'allertamento è largamente sconsigliabile l' utilizzo di SMS in quanto non c'è garanzia del ricevimento in tempi conosciuti, per capirci
può succedere di inviare un SMS adesso e il destinatario riceverlo dopo 1 o 2 ore se non di più.
Per il resto sono daccordo con te |
|
Torna in cima |
|
 |
admin Site Admin

Registrato: 02/12/05 23:54 Messaggi: 246 Località: Roma
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 10:26 am Oggetto: Gli SMS si possono comunque ricevere. |
|
|
Attenzione la SIM di classe C ( la nostra di semplici operativi) riceve comunque i messaggi SMS, quindi l'utilizzo per l'allertamento da parte del capo Distaccamento o comunque da un possessore di SIM di classe A o B è sempre possibile. |
|
Torna in cima |
|
 |
Lorenzo64 Ospite
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Concordo comunque anch'io sui ritardi di recapito possibili in caso di allertamento, ritardi dovuti a variabili quali congestioni di rete, gestori di destinazione differenti etc.
Poteva essere un mezzo utile per comunicazioni di servizio non aventi stretto carattere di urgenza.. |
|
Torna in cima |
|
 |
admin Site Admin

Registrato: 02/12/05 23:54 Messaggi: 246 Località: Roma
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 1:57 pm Oggetto: Costi SMS e Fonia |
|
|
dal sito dell'Universita di Roma ho trovato le tariffe alle quali saremmo comunque soggetti nel caso andasse in porto l'attivazione:
SMS verso mobile aziendale 0,01 euro cioè 1 centesimo più iva
SMS verso mobile 0,05 euro cioè 5 centesimi più iva
Non credo sia molto conveniente rispetto alle tariffe in fonia per le medesime destinazioni. |
|
Torna in cima |
|
 |
cusna Assiduo frequentatore

Registrato: 02/01/06 14:50 Messaggi: 24 Località: Reggio E.
|
Inviato: Gio Nov 08, 2007 10:28 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente dalle tariffe che hai descritto si può notare che:
un SMS verso i numeri appartenenti all' Amministrazione costa come 2 minuti di conversazione
un SMS verso altri mobili costa come 1 minuto di conversazione...
non è il massimo della convenienza ma comunque l' SMS ha i suoi vantaggi
per esempio scambio di informazioni (numeri di tel, dati ecc), e il ricevente se li legge con calma.
intanto usiamola cosi' poi magari le cosa andando avanti cambiano  |
|
Torna in cima |
|
 |
michele Ospite
|
Inviato: Sab Nov 10, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
Infatti ragazzi la mia "necessità" degli sms, deriva principalmente dal fatto di poter portare con me un solo telefono!
Per quanto riguarda la "reperibilità", comunque i nostri numeri privati i comandi li hanno sempre avuti ed in secondo luogo, nessuno ti può obbligare a tenere acceso il telefono ministeriale, perchè visto che paghiamo noi e non percepiamo la reperibilità, è del tutto assimilabile al nostro telefono privato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Lorenzo64 Ospite
|
Inviato: Sab Nov 10, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Infatti.
Giustissimo.
La denominazione "aziendale " è meramente correlata ad un ( eventuale ) vantaggio tariffario, non certo ad esigenze particolari legate all'....azienda stessa |
|
Torna in cima |
|
 |
tornatore Ospite
|
Inviato: Mer Nov 21, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
HO LETTO I VARI ARGOMENTI RIGUARDANTI GLI SMS .
PERSONALMENTE PENSO CHE NON VENGANO ATTIVATI POICHE' LE SPESE SAREBBERO A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE .
MIO PENSIERO.......
ACCONTENTIAMOCI PER ORA DI CIO' CHE ABBIAMO AVUTO .
ALMENO DA PARTE MIA BOLLETTA AZZERATA ....FINALMENTE . |
|
Torna in cima |
|
 |
9CG8A Ospite
|
Inviato: Mar Nov 27, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
tornatore ha scritto: | HO LETTO I VARI ARGOMENTI RIGUARDANTI GLI SMS .
PERSONALMENTE PENSO CHE NON VENGANO ATTIVATI POICHE' LE SPESE SAREBBERO A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE .
MIO PENSIERO.......
ACCONTENTIAMOCI PER ORA DI CIO' CHE ABBIAMO AVUTO .
ALMENO DA PARTE MIA BOLLETTA AZZERATA ....FINALMENTE . |
BENTORNATO TORNATORE...DOV'ERI FINITO IN LETARGO?
CIAO GIULIANO |
|
Torna in cima |
|
 |
TLC MI Utente Certificato dallo Staff
Registrato: 03/03/06 20:02 Messaggi: 2 Località: Milano
|
Inviato: Dom Dic 02, 2007 7:49 pm Oggetto: Reportistica del traffico effettuato |
|
|
Chiedo se qualcuno a ricevuto la reportistica del traffico effettuato come da contratto nella fattura arrivata, sembra un tabu', e da circa tre settimane che mando fax di richiesta al numero verde riportato sulla fattura ma niente da fare, per non dire le telefonate fatte al numero verde, non se ne viene a capo, alla Tim non sanno nemmeno cosa dire.  |
|
Torna in cima |
|
 |
|