Indice del forum Radioriparatori.net: il forum
Il forum per i Vigili del Fuoco Radioriparatori. Nella registrazione indicate la vostra sede ed una e-mail del dominio vigilfuoco.it. Se non siete stati ancora attivati, scrivete a: tlc@vigilfuoco.net 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tariffe applicate al roaming internazionale
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia Mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fireman90
Ospite





MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 3:29 pm    Oggetto: Tariffe applicate al roaming internazionale Rispondi citando

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al Vostro forum, anche se, pur essendo un collega non mi occupo di TLC, ma interessandomi del nostro lavoro a 360° sono iscritto e consulto regolarmente i vari forum e blog, sindacali e non dove si parla di VV.F e loro tematiche.

Comunque, all’insegna della sincerità devo confessarvi che la necessità di questa mia iscrizione è dovuta anche dal fatto che ho l’esigenza di avere in tempi stretti un’autorevole e professionale risposta circa le tariffe e le modalità d’utilizzo della nostra SIM, nei Paesi UE e non.

Infatti, pur avendo la certezza matematica che, contrariamente da quanto sostenuto da qualcuno, la nostra SIM è abilitata anche al roaming internazionale (come da apposita tabella allegata alla circolare d’attivazione) non ho ancora compreso i costi del suo utilizzo.

Conosco diversi colleghi che si sono recati all’estero e l’hanno regolarmente utilizzata, con prezzi modici, ma nessuno di loro, né tanto meno il servizio clienti TIM, mi ha chiarito nel dettagli tali costi.

La tabella cui facevo riferimento sopra cita testualmente:

dall’Italia verso Area 1 – 0,240
“ “ 2 – 0,480

Roaming originato verso Area 1 – 0,580
“ “ Area 2 -1,500

Roaming ricevuto verso Area 1- 0,240
“ “Area 2- 0,480


Ebbene, a fronte di queste tariffe, probabilmente per mia ignoranza, ma anche per mancanza di risposte esaustive da parte del personale TIM preposto, non sono riuscito a capire quanto spenderei nelle telefonate in uscita ed in quelle in entrata in Egitto, Cipro, Grecia e Turchia.

Pertanto sono cortesemente a chiedere il Vostro aiuto al fine di chiarire definitivamente quanto sopra, poiché, come saprete anche Voi, se ci si attiene ai soliti discorsi dei colleghi , non si arriva ad una conclusione e si rischia di confondere ancor più le idee.

Chiaramente il quesito è stato posto verbalmente al “Referente Aziendale” leggasi, personale SATI cui il Comando a “mollato” la frittata, il quale non ne sa nulla.

Buona Domenica a tutti.

Stefano
Torna in cima
fireman90
Ospite





MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, forse sarà che ieri era Domenica o forse questo forum non viene consulatato con assiduità, ,a sibceramente a fronte di 18 consultazioni una risposta sicuramente più attendibile dei dati in mio possesso l'aspettavo.

Non c'è problema, l'importante è che prima o poi mi sia data.

Ciao a tutti.
Torna in cima
Lorenzo64
Ospite





MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

innanzitutto posso dirti che il forum è frequentato assiduamente ; alle volte vi sono argomenti apparentemente semplici che assumono carattere complesso . Nel caso della telefonia mobile, trattandosi il nostro di un contratto aziendale, risente di parecchie variabili di non sempre facile interpretazione. Shocked

Per quanto riguarda il nostro, bisognerebbe sapere le classificazioni delle 2 aree ; nei contratti aziendali l'area 1 -di norma- riguarda paesi U.E. ed a volte USA+Canada.

L'area 2 è sempre considerata tutti i restanti paesi.

Per cui, secondo me, Cipro e Grecia appartengono all'Unione Europea ( area 1 ); Egitto e Turchia all'area 2

Qualora ti trovassi in questi paesi, dalle tariffe che hai citato vedi quanto ti costa una chiamata che tu fai ( roaming originato ), piuttosto che una che ricevi ( roaming ricevuto ).

Per notizie più precise-ripeto - si dovrebbe vedere il contratto come stipulato tra Amministrazione e gestore radiomobile al riguardo dell'esatta ripartizione nei paesi tra le 2 aree( come ripeto, solito non si discosta mai da quanto ti ho citato ).

ciao
Lorenzo
Torna in cima
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 7:36 pm    Oggetto: Re: Tariffe applicate al roaming internazionale Rispondi citando

fireman90 ha scritto:
...
Infatti, pur avendo la certezza matematica che, contrariamente da quanto sostenuto da qualcuno, la nostra SIM è abilitata anche al roaming internazionale (come da apposita tabella allegata alla circolare d’attivazione) non ho ancora compreso i costi del suo utilizzo.


Io di questo ne sono certo, sono stato all' estero (in Irlanda) ma ti garantisco che la sim NON funzionava, poi che debba fare abilitare tale funzione non so, ma non mi risulta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fireman90
Ospite





MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo64 ha scritto:
Ciao,

innanzitutto posso dirti che il forum è frequentato assiduamente ; alle volte vi sono argomenti apparentemente semplici che assumono carattere complesso . Nel caso della telefonia mobile, trattandosi il nostro di un contratto aziendale, risente di parecchie variabili di non sempre facile interpretazione. Shocked

Per quanto riguarda il nostro, bisognerebbe sapere le classificazioni delle 2 aree ; nei contratti aziendali l'area 1 -di norma- riguarda paesi U.E. ed a volte USA+Canada.

L'area 2 è sempre considerata tutti i restanti paesi.

Per cui, secondo me, Cipro e Grecia appartengono all'Unione Europea ( area 1 ); Egitto e Turchia all'area 2


Grazie delle precisazioni...proverò ad insistere con il servizio clienti per sapere quali Paesi fanno parte di Area 1 e 2.
Comunque, non avendo io ancora provato il funzionamento all'estero, ma essendo specificate anche nella circolare le tariffe ed avendo avuto conferma da colleghi dell'utilizzo al di fuori dell'Italia, me lo confermi anche Tu?

Stando a quello scritto dal collega Cusna, parrebbe di no.......non vorrei però che avesse usato il codice "46" e non il prefisso internazionale, poichè mi pare d'aver capito (ma ne chiedo conferma) che all'estero funziona come una normale utenza mobile, ovvero NON anteponendo il "46" e lasciando ovviamente il +39 per le chiamate verso l'Italia.

Buona giornata.







Qualora ti trovassi in questi paesi, dalle tariffe che hai citato vedi quanto ti costa una chiamata che tu fai ( roaming originato ), piuttosto che una che ricevi ( roaming ricevuto ).

Per notizie più precise-ripeto - si dovrebbe vedere il contratto come stipulato tra Amministrazione e gestore radiomobile al riguardo dell'esatta ripartizione nei paesi tra le 2 aree( come ripeto, solito non si discosta mai da quanto ti ho citato ).

ciao
Lorenzo
Torna in cima
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' quotato un pò male ma in mezzo ho visto che hai risposto Very Happy

Citazione:
Comunque, non avendo io ancora provato il funzionamento all'estero, ma essendo specificate anche nella circolare le tariffe ed avendo avuto conferma da colleghi dell'utilizzo al di fuori dell'Italia....


Ti volevo chiedere di quale circolare parli, è possibile visionarla?
Perchè' io ti allego una parte di quello che ho in mio possesso e dice:


Citazione:
I servizi di roaming internazionale, SMS/MMS e GPRS/UMTS non sono abilitati in quanto sussistono difficoltà tecniche all’accreditamento del loro utilizzo a carico del dipendente.
Nel momento in cui tali difficoltà potessero essere superate, i servizi attualmente disabilitati verranno estesi anche alle utenze di classe C


quindi il roaming internazionale è disabilitato, non ho avuto aggiornamenti al riguardo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fireman90
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

cusna ha scritto:
E' quotato un pò male ma in mezzo ho visto che hai risposto Very Happy

Citazione:
Comunque, non avendo io ancora provato il funzionamento all'estero, ma essendo specificate anche nella circolare le tariffe ed avendo avuto conferma da colleghi dell'utilizzo al di fuori dell'Italia....


Ti volevo chiedere di quale circolare parli, è possibile visionarla?
Perchè' io ti allego una parte di quello che ho in mio possesso e dice:


Citazione:
I servizi di roaming internazionale, SMS/MMS e GPRS/UMTS non sono abilitati in quanto sussistono difficoltà tecniche all’accreditamento del loro utilizzo a carico del dipendente.
Nel momento in cui tali difficoltà potessero essere superate, i servizi attualmente disabilitati verranno estesi anche alle utenze di classe C


quindi il roaming internazionale è disabilitato, non ho avuto aggiornamenti al riguardo



La circolare è questa:
http://img223.imageshack.us/my.php?image=tariffetimkh7.jpg

Inoltre vi informo anche che, ho appena scoperto tramite altro forum come fare a registrare il nostro numero sul sito della Tim, cosa non possibile tramite la normale procedura in quanto non abilitato all'invio di sms.

Ci si registra sul sito di "virgilio" si apre una casella di posta elettronica "nome@alice.it" ed a quel punto, tramite la stessa, si può registrare la propria utenza telefonica, anche la nostra.

Ciao
Torna in cima
fireman90
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

fireman90 ha scritto:
cusna ha scritto:
E' quotato un pò male ma in mezzo ho visto che hai risposto Very Happy

Citazione:
Comunque, non avendo io ancora provato il funzionamento all'estero, ma essendo specificate anche nella circolare le tariffe ed avendo avuto conferma da colleghi dell'utilizzo al di fuori dell'Italia....


Ti volevo chiedere di quale circolare parli, è possibile visionarla?
Perchè' io ti allego una parte di quello che ho in mio possesso e dice:


Citazione:
I servizi di roaming internazionale, SMS/MMS e GPRS/UMTS non sono abilitati in quanto sussistono difficoltà tecniche all’accreditamento del loro utilizzo a carico del dipendente.
Nel momento in cui tali difficoltà potessero essere superate, i servizi attualmente disabilitati verranno estesi anche alle utenze di classe C


quindi il roaming internazionale è disabilitato, non ho avuto aggiornamenti al riguardo



La circolare è questa:
http://img223.imageshack.us/my.php?image=tariffetimkh7.jpg

Inoltre vi informo anche che, ho appena scoperto tramite altro forum come fare a registrare il nostro numero sul sito della Tim, cosa non possibile tramite la normale procedura in quanto non abilitato all'invio di sms.

Ci si registra sul sito di "virgilio" si apre una casella di posta elettronica "nome@alice.it" ed a quel punto, tramite la stessa, si può registrare la propria utenza telefonica, anche la nostra.

Ciao


Io avevo già "Alice" come posta elettronica e mi sono appena registrato...tutto ok, si può visualizzare il proprio traffico direttamente dal sito (che è aggiornato come al 464915) si possono inviare 5 sms gratuiti al giorno a clienti Tim (come se si inviassero dal proprio cellulare) ed altro ancora.

Con la speranza di essere stato utile vi saluto.
Torna in cima
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene io mi sono già registrato
grazie !!

Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fireman90
Ospite





MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

cusna ha scritto:
Bene io mi sono già registrato
grazie !!

Very Happy


Ma in merito al roaming?

Le tariffe che ti ho postato?

Ciao
Torna in cima
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

fireman90 ha scritto:
cusna ha scritto:
Bene io mi sono già registrato
grazie !!

Very Happy


Ma in merito al roaming?

Le tariffe che ti ho postato?

Ciao


Io l' unico documento che ho e' quello che dice che il roaming internazionale non è abilitato, quando l' ho provato all' estero ti assicuro che non andava, forse ora l' hanno abilitato (provai in Irlanda a settembre)
Comunque nel link sotto trovi o paese Area 1 e Area 2 (resto del mondo)
http://www.cesit.polito.it/docs/SERV_255_4.PDF
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lorenzo64
Ospite





MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cusna,
guarda che il link che citi, riguarda il piano tariffario di un altro ente : l'avevo visto anch'io sul web, ma, se cerchi, ne trovi altri - di altri enti - con condizioni completamente diverse .

Se tu vedi quello da te citato noterai in area 1 uno stato degli USA, proprio perchè questo ente avrà interessi anche là.

La radice 331 determina le SIM aziendali, ma, al riguardo della gestione chiamate ( roaming, sms, servizi accessori ), ogni contratto è a sè stante. Wink
Torna in cima
fireman90
Ospite





MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo64 ha scritto:
Cusna,
guarda che il link che citi, riguarda il piano tariffario di un altro ente : l'avevo visto anch'io sul web, ma, se cerchi, ne trovi altri - di altri enti - con condizioni completamente diverse .

Se tu vedi quello da te citato noterai in area 1 uno stato degli USA, proprio perchè questo ente avrà interessi anche là.

La radice 331 determina le SIM aziendali, ma, al riguardo della gestione chiamate ( roaming, sms, servizi accessori ), ogni contratto è a sè stante. Wink


Ulteriore precisazione:

Ho appena contattato il servizio clienti Tim e probabilmnete ho trovato una persona disponibile ed all'altezza della situazione, la quale andando a verificare le condizioni contrattuali del mio contratto,( quindi ritengo quello di tutti noi) mi ha confermato che io ho attiva "solo" la tariffa "Duo base" che prevede anche le seguenti estensioni "Duo sms"; Duo mms"; Duo roaming" ;"Duo dati"; ecc. ecc.

Le opzioni di cui sopra, che non costano nulla all'Amministrazione per attivarle mentre i costi di utilizzo sarebbero completamente a carico del dipendente, in base alle tariffe precedentemente allegate, devono essere OBBLIGATORIAMENTE attivate dal "referente master", cioè quel funzionario del Ministero che ha gestito la cosa.

Per attivare tali opzioni, secondo quanto affrerma Tim, non occorre rifare il contratto od inventarsi nulla, ma semplicemente accedere tramite PC al data base del contratto (che solo il referente può fare) ed inserire quante opzioni aggiuntive si vogliono includere (in gergo, "spuntare" le varie caselline presenti nel form) e dopo poco tempo, tali opzioni vengono aggiornate su tutte le sim in uso.

Probabilmente la cosa interessa a pochi o perlomeno non interessa in "alto" poichè loro avranno altre condizioni ed altre tariffe, quindi, a mio avviso, noi pompierini rimarremmo sempre con il contratto base.

Saluti
Torna in cima
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si avevo visto che è un altro ente solo che notando le tariffe nazionali che erano uguali pensavo che anche per il roaming fosse lo stesso, a quanto pare no.
Lorenzo64 ha scritto:
La radice 331 determina le SIM aziendali.....

ma io ho 339 è comunque uguale ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lorenzo64
Ospite





MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, so dovrebbero essere 331 e 334.

A meno che sia possibile la c.d. portabilità del numero Shocked
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia Mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group